| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
fabius.b Postofilo

|
Posted: Wed Nov 22, 2006 10:53 pm Post subject: |
|
|
Bel Topic, interessante.
Mi sembra che sia anche semplice come esecuzione, no Sax? _________________ "Coraggio ce l'ho. E' la paura che mi frega" A. Albanese |
|
| Back to top |
|
 |
sax Scrivano fiorentino

|
Posted: Wed Nov 22, 2006 11:16 pm Post subject: |
|
|
| fabius.b wrote: | Bel Topic, interessante.
Mi sembra che sia anche semplice come esecuzione, no Sax? |
Assolutamente a prova di pantofolo....
mi sono spiegato?  _________________
  |
|
| Back to top |
|
 |
fabius.b Postofilo

|
Posted: Wed Nov 22, 2006 11:26 pm Post subject: |
|
|
Chiaro? Cristallino!
A quando il prossimo nodo? _________________ "Coraggio ce l'ho. E' la paura che mi frega" A. Albanese |
|
| Back to top |
|
 |
sax Scrivano fiorentino

|
Posted: Wed Nov 22, 2006 11:56 pm Post subject: |
|
|
| fabius.b wrote: | Chiaro? Cristallino!
A quando il prossimo nodo? |
Domani...  _________________
  |
|
| Back to top |
|
 |
fabius.b Postofilo

|
Posted: Thu Nov 23, 2006 12:28 am Post subject: |
|
|
Bene. Io intanto copioincollostampo e dispenso. _________________ "Coraggio ce l'ho. E' la paura che mi frega" A. Albanese |
|
| Back to top |
|
 |
Pi-ero In preda alla pigrizia

|
Posted: Thu Nov 23, 2006 9:57 am Post subject: |
|
|
| sax wrote: | | Pi-ero wrote: | | biemme wrote: | | Quote: | | Comincio con l'asola inglobata.... spero di essere esauriente e ....all' occorrenza sfanculato! |
e ualà, sax, lo sfanculamento è bello e servito 8)
nun taa pijà così, dai ..... 8) |
Ma no!!! alt!!!
io non volevo sfanculizzare (o sfanculare ?) Sax.. tutt'altro!!!
speravo di fare cosa gradita a postare un link dove ci sono le foto iche nvece stamattina pare non si vedano...
E poi io non ho da insegnare niente a nessuno, quindi anche l'ultima frase "... aspetto la prossima puntata..." non l'ho scritta in modo ironico, ma sincero...
Tante delle cose che so le ho imparate anche grazie a voi e quindi spero di poterne imparare delle altre...
SAX, vero che non te la sei presa? tu hai interpretato bene...
vero????
Ciao
Piero |
FANCULO!!!!
 |
Beh... per fortuna... allora ci siamo capiti...
In questo forum quale miglior riconoscimento e apprezzamento può essere usato, se non un bel ... FANCULO...??!!
... Dai Sax.. vai con la lezione n° 2....
PS: quando abbiamo finito con nodi e manovre di corda si potrebbe passare ...al Kamasutra... ?! |
|
| Back to top |
|
 |
pani Fantasma del forum

|
Posted: Tue Dec 05, 2006 10:50 am Post subject: |
|
|
il mio dubbio, che tempo fa avevo anche posto a biemme, è se il nodo ha una tenuta sufficiente anche quando il moschettone non viene posto all'inteno dell'asola (strozando così il nodo), ma è agganciato in un punto qualsiasi come fosse un anello di cordino giuntato col doppio inglese.
a me spesso capitava nell'allestire soste non convenzionali ( due solidi chiodi e basta) di dover usare il cordino di sosta ( che avevo chiuso con l'asola inglobata) proprio come fosse un normale anello .
così son tornato al noo doppio delle guide, e l'sola inglobata la uso solo nelle doppie _________________ scommetto che sei seduto... adesso mi devi un'ombra |
|
| Back to top |
|
 |
sax Scrivano fiorentino

|
Posted: Tue Dec 05, 2006 12:20 pm Post subject: |
|
|
| pani wrote: | il mio dubbio, che tempo fa avevo anche posto a biemme, è se il nodo ha una tenuta sufficiente anche quando il moschettone non viene posto all'inteno dell'asola (strozando così il nodo), ma è agganciato in un punto qualsiasi come fosse un anello di cordino giuntato col doppio inglese.
a me spesso capitava nell'allestire soste non convenzionali ( due solidi chiodi e basta) di dover usare il cordino di sosta ( che avevo chiuso con l'asola inglobata) proprio come fosse un normale anello .
così son tornato al noo doppio delle guide, e l'sola inglobata la uso solo nelle doppie |
Scusa...ma non ti ho capito....
Cosa intendi per soste nn convenzionali? _________________
  |
|
| Back to top |
|
 |
biemme Forumizzato

|
Posted: Tue Dec 05, 2006 12:44 pm Post subject: |
|
|
| pani wrote: | il mio dubbio, che tempo fa avevo anche posto a biemme, è se il nodo ha una tenuta sufficiente anche quando il moschettone non viene posto all'inteno dell'asola (strozando così il nodo), ma è agganciato in un punto qualsiasi come fosse un anello di cordino giuntato col doppio inglese.
così son tornato al noo doppio delle guide, e l'sola inglobata la uso solo nelle doppie |
ciao pani
nn ricordo bene, ma mi sembrava ti avessi già risposto che l'asola inglobata va bene (ed è nata per quello) solo se il punto d'applicazione del carico è .... nell'asola inglobata
però in effetti sarei curioso anch'io di testare quanto tiene il nodo inghiottito (quello che forma l'asola) se sollecitato "al contrario", cioè col collegamento usato (erroneamente) come un semplice anello giuntato...... farotti sapere
ciao
biemme |
|
| Back to top |
|
 |
pani Fantasma del forum

|
Posted: Tue Dec 05, 2006 1:05 pm Post subject: |
|
|
| sax wrote: | [
Scusa...ma non ti ho capito....
Cosa intendi per soste nn convenzionali? |
soste dove non ci son solo i due/tre classici chiodi/spit da collegare, ma più punti con ripartizioni dei carichi balorde.
che ne so, magari due dadi contrapposti, oppure a volte capita di strozzare il cordino direttamente nel chiodo, perchè il mochettone non ci passa....
dico, vi capita mai di fare soste fantasione non proprio da manuale?
lo so biemme che i test erano stati fatti con carico posto sull'asola, ma in questo modo si limita l'uso di questo no a casi troppo specifici. ho postato apputo qua, perchè magari qualcuno nella pratica aveva riscontrato problemi di questo tipo e poteva portare un contributo con la propria esperienza.
certo se ci fosse occasione di fare dei test a riguardo, potrebbero essere utili. forse si potrebe anche provare a costruire l'asola su un nodo a contrasto. io l'ho fatto, ma chi lo sa se poi tiene?
ora non ho tempo per spiegare meglio.
ciao _________________ scommetto che sei seduto... adesso mi devi un'ombra |
|
| Back to top |
|
 |
Pantuflo Penna lesta

|
Posted: Tue Dec 05, 2006 1:13 pm Post subject: |
|
|
| sax wrote: |