FUORI VIA Forum Index FUORI VIA

FAQFAQ    SearchSearch    MemberlistMemberlist    UsergroupsUsergroups    fchat fChat  RegisterRegister  
  ProfileProfile    Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log in Log in 

Quale esplorazione...?!

Post new topic   Reply to topic    FUORI VIA Forum Index -> Speleo
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Matteo
In preda alla pigrizia

PostPosted: Sun Nov 26, 2006 12:02 pm    Post subject: Quale esplorazione...?! Reply with quote

Il senso dell'oggetto nasce da una riflessione che ebbi modo di fare un po' di tempo fa con Micol (poco nota ai piu' per i suoi trascorsi speleo molto di piu' per i suoi trascorsi negli alcolisti anonimi Laughing )

Il senso del messaggio nasce invece da una personale curiosità verso il grado di diffusione di una certa mentalità/mododivedere/preferenza/predilezione che andro' ad esprimere

premesso che io invece non ho trascorsi speleo al di fuori di qualche breve uscita in piccole grotte con brevi tratti su corda ma ho pero' un po' di esperienza per quanto riguarda il mondo di roccia che sta sopra...

vengo al dunque,e butto subito li' il soggetto della mia curiosita' per poi argomentarlo un po' di piu' assieme a chi vorra' condividere la discussione:

Quanti speleo vivono il loro andar in grotta PIU' per l'esplorazione di nuove grotte PIUTTOSTO che per l'esplorazione DI GROTTE?
avevo pensato anche ad un parallelismo con l'esplorazione di pareti verticali alla luce del sole,magari inappropriato ma per me invece era pertinente...un alpinista che prevalentemente apre vie in montagna piuttosto che andare a ripetere una bella via in montagna non potendone aprire una in quel periodo...sta a casa?va al mare?fa dell'altro?
uno speleo se non ha disostruzioni in programma,se non ha una punta promettente..in genere preferisce andare a fare altro che andare in una grotta che non ha mai visitato?

mi son chiesto..possibile che non provi cmq molta attrazione dall'andare in una grotta esplorata da altri ma mai da lui?come magari un alpinista trova nel ripetere una bella via alpinistica...non e' intrinsecamente interessante andare in grotta per uno spleo o lo e' solo/soprattutto se lo si fa in funzione dell'esplorare un ramo nuovo?

ATTENZIONE posso immaginare benissimo la diversita' delle due esperienze,esplorare e "visitare" che potendo scegliere quasi tuttio vorrebbero esplorare, ok capisco...ma la domanda e': sono pochi quelli che ci vanno piu' che volentieri anche senza la finalita' dell'esplorazione o della sostituzione delle fisse o di qualche altra finalita' pratica? per puro piacere di essere laggiu' anche se c'e' gia' stato qualcuno?

matteo
Back to top
View user's profile Send private message MSN Messenger
Micol80
Post-prioritario

PostPosted: Sun Nov 26, 2006 7:04 pm    Post subject: Reply with quote

Alcolista anonima a chi??? Mica sono anonima!!!

Sono di una sola idea, che vale ovunque e comunque. L'importante è la compagnia.
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail Visit poster's website
luca
Dito seduto

PostPosted: Mon Nov 27, 2006 4:15 pm    Post subject: Re: Quale esplorazione...?! Reply with quote

Matteo wrote:

Quanti speleo vivono il loro andar in grotta PIU' per l'esplorazione di nuove grotte PIUTTOSTO che per l'esplorazione DI GROTTE?matteo

Rolling Eyes trovo sbagliato l'impostazione del topic.. non si possono fare paragoni tra alpinisti e speleologi...sono due cose completamente differenti anche come approccio mentale...
tu apri una via nuova ma la montagna la vedi anche se non ci sei attaccato...gli speleo in esplorazione hanno solo un grosso punto Confused:
vediamo di far chiarezza...nei miei limiti Embarassed
Matteo wrote:

...un alpinista che prevalentemente apre vie in montagna piuttosto che andare a ripetere una bella via in montagna non potendone aprire una in quel periodo...sta a casa?va al mare?fa dell'altro?
uno speleo se non ha disostruzioni in programma,se non ha una punta promettente..in genere preferisce andare a fare altro che andare in una grotta che non ha mai visitato?
matteo

Rolling Eyes
ci stiamo prendendo forse troppo.... seriamente... Wink
Lo speleo va in grotta quando gia si conosce la grotta..dove c'è un rilievo topografico a cui fare riferimento per attacchi armi e corde da portare...
in genere per farsi una sgrottata in compagnia con l'immancabile cena dopo grotta...

Matteo wrote:

mi son chiesto..possibile che non provi cmq molta attrazione dall'andare in una grotta esplorata da altri ma mai da lui?come magari un alpinista trova nel ripetere una bella via alpinistica...non e' intrinsecamente interessante andare in grotta per uno spleo o lo e' solo/soprattutto se lo si fa in funzione dell'esplorare un ramo nuovo?
matteo

e chi te lo dice???
quando si va in grotta ci si va perchè ti piace..
la grotta dove andare... la scegli tu..
e se ti è piaciuta la prima volta ci si ritorna volentieri....
Matteo wrote:
...non e' intrinsecamente interessante andare in grotta per uno spleo o lo e' solo/soprattutto se lo si fa in funzione dell'esplorare un ramo nuovo?

ATTENZIONE posso immaginare benissimo la diversita' delle due esperienze,esplorare e "visitare" che potendo scegliere quasi tuttio vorrebbero esplorare, ok capisco...ma la domanda e': sono pochi quelli che ci vanno piu' che volentieri anche senza la finalita' dell'esplorazione o della sostituzione delle fisse o di qualche altra finalita' pratica? per puro piacere di essere laggiu' anche se c'e' gia' stato qualcuno?

matteo

L a speleologia è uno stile di vita e di aggregazione ..
non si va in grotta da soli e cmq la compagnia si sceglie attentamente...
che sia divertente Wink
intanto in molte zone non sempre è possibile continuare una esplorazione...specialmente quando si ha avuto un tempo molto piovoso o sciogliamenti di neve in loco...ecco perchè molte esplorazioni hanno tempi lunghi per essere terminate....
Wink cominciamo a fare chiarezza con i termini...
esplorazione indica quando sei gia dentro alla cavità sei stato tu e il tuo gruppo ad aprire la grotta e la stai studiando per disostruire per vedere possibili prosecuzioni in base allo stato della roccia l'acqua che vi penetra e altre indicazioni "speleotemi".
quando non si va in groote conosciute...si va in montagna alla ricerca di buchi che soffiano..
ci si va con cognizione di causa..ci sono grotte vicino ??come è la montagna?? ci sono risorgenze?? etcc..etcc..
tutto questo si chiama "ricognizione" speleologica.
si batte un territorio (non battuto da altri gruppi speleo..mi raccomando Wink ) in cerca di.......grotte o possibili prosecuzioni di altre...
Poi nel caso ci sia una grotta gia esplorata e rilevata..ma che promette nuove vie...
allora anche in questo caso si tratta di "esplorazione" di rami nuovi...
sentire l'aria.
una sola volta ho partecipato all'esplorazione di una grotta..
molto bello e coinvolgente il sapere che dopo tanti anni sei tra i primi ad entrare..
per il resto le poche grotte che frequento sono più per lo stare in compagnia..per il piacere di starci e controllare lo stato della grotta , stilare una relazione sulle osservazionie dei chirotteri o lo stato degli armi , la temperatura interna e quella esterna, se c'è acqua etcc..etcc..
le grotte che si scelgono magari è gia la quarta volte che scendi....la stessa in un anno...
l'importante è andare in compagnia, serenamente e in totale sicurezza...
. Very Happy
Luca Wink
brozio1
Apprendista forumista

PostPosted: Mon Nov 27, 2006 6:37 pm    Post subject: Reply with quote

io è sarah saranno circa tre anni che facciamo speleo...visitare una bella grotta con un bel gruppo di amici è bello è divertente ma l'esplorazione non ha eguali secondo me!

appena finito il corso speleo abbiamo iniziato subito ad esporare grotte nuove,piccole o grandi che siano è state semplicemente bellisssimo scoprire ancora dei posti nuovi dove nussuno ha mai messo piede e visto...a volte le espolrazioni portato anche amarezza...piu di una anno per disostruire un meandro e aprire l'ingresso per trovare solo un pozzo da 25...ma questo è parte del gioco...e quallo che si prov secondo me è unico!
sax
Scrivano fiorentino

PostPosted: Wed Nov 29, 2006 11:03 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho avuto la fortuna di partecipare in gioventu' all'esplorazione della Grotta Grande del Vento a Frasassi..
Solo chi ha provato questa esperienza sa che vuol dire entrare in luoghi dove mai nessun essere umano ha messo piede.
Anche solo sfiorare una colata calcitica ti da l'impressione di profanare un tempio della natura.

E' una sensazione magica che in alpinismo nn ho piu' provato....
Apprendista forumista

PostPosted: Fri Dec 01, 2006 6:00 pm    Post subject: Reply with quote

sax wrote:
Io ho avuto la fortuna di partecipare in gioventu' all'esplorazione della Grotta Grande del Vento a Frasassi..
Solo chi ha provato questa esperienza sa che vuol dire entrare in luoghi dove mai nessun essere umano ha messo piede.
Anche solo sfiorare una colata calcitica ti da l'impressione di profanare un tempio della natura.

...pure lì sei stato?
Back to top
View user's profile Send private message
luca
Dito seduto

PostPosted: Fri Dec 01, 2006 6:19 pm    Post subject: Reply with quote

gug wrote:
sax wrote:

...pure lì sei stato?

Shocked mitico!!! 1971????
o dopo su rami secondari??
Luca
brozio1
Apprendista forumista

PostPosted: Fri Dec 01, 2006 9:28 pm    Post subject: Reply with quote

sax wrote:

beato te!gran esplorazione!
sax
Scrivano fiorentino

PostPosted: Fri Dec 01, 2006 10:25 pm    Post subject: Reply with quote

gug wrote:
sax wrote:

...pure lì sei stato?

Eh si! Andavo a scuola con Beccuccio! (il fratello di Astigo!) 8)
Scrivano fiorentino

PostPosted: Fri Dec 01, 2006 10:32 pm    Post subject: Reply with quote

luca wrote:
gug wrote:
sax wrote:

...pure lì sei stato?

Shocked mitico!!! 1971????
o dopo su rami secondari??
Luca

La grotta grande del vento e' stata scoperta nel 1972

Io ho fatto l'esplorazione dal 1977....avevo 14 anni prima superiore...andavo a scuola con roberto Antonini, il fratello di Giuseppe Antonini, detto Astigo (che tu sicuramente conosci)...sono loro che mi hanno tirato dentro.....

Poi per qualche dissapore col GSM (gruppo speleologico Marchigiano) ho cominciato a frequentar gli Jesini, Daniele Moretti e Giovanni Palombini, con loro (soprattutto Giovanni) mi sono dedicato agli ultimi problemi irrisolti, come il collegamento col Buco cattivo, del resto mai trovato...

Anni di dinamite per forzare le strettoie Laughing Laughing Laughing

Belle esperienze....campi di svariati giorni dentro e un cameratismo che in alpinismo nn ce' Confused
Post-prioritario

PostPosted: Fri Dec 01, 2006 10:39 pm    Post subject: Reply with quote

che bello finalmente parlare un poco di speleo.

bene allora....

...quando andavo in grotta c'andavo per il gusto dell'esplorazione, 30 uscite nello stesso budello per vedere se c'era un soffio d'aria, se spostando un sasso si apriva un pozzo .....

quindi era la ricerca la molla, trovare qualcosa di nuovo che non era topografato, e non la semplice ripetizione sempre ben accettata e fatta

approposito qualcuno viene al convegno in sardegna?

ho chiesto ad un membro del ssi

Laughing

se mi dà del materiale da postare

Wink
View user's profile Send private message
sax
Scrivano fiorentino

PostPosted: Fri Dec 01, 2006 10:48 pm    Post subject: Reply with quote

In effetti nell'esplorazione in grotta c'era la scoperta dell'ignoto, del mai calpestato......

una volta in una grotticella sempre in zona frasassi, mi infilo in un budelletto con la frontale e mi trovo faccia a faccia col teschio di un ursus speleus! Shocked mezzo inglobato in una colata calcitica!

Che flash! Shocked

E poi ..la sensazione di essere nel ventre della terra..... Rolling Eyes

Che bei ricordi! Wink
Dito seduto

PostPosted: Sat Dec 02, 2006 11:38 am    Post subject: Reply with quote

sax wrote:
In effetti nell'esplorazione in grotta c'era la scoperta dell'ignoto, del mai calpestato......

una volta in una grotticella sempre in zona frasassi, mi infilo in un budelletto con la frontale e mi trovo faccia a faccia col teschio di un ursus speleus! Shocked mezzo inglobato in una colata calcitica!

Che flash! Shocked

E poi ..la sensazione di essere nel ventre della terra..... Rolling Eyes

Che bei ricordi! Wink

Shocked un ursus 8)
spero che tu abbia fatto foto...vero??????? Twisted Evil
Astigo lo conosco per fama, e sfortunatamente non di persona..
lui sta ad altri livelli ma in tutto...(na macchina da speleoguerra in totale armonia con l'ambiente a quanto mi dicono alcuni amici che lo conoscono)
io mi ritengo un grottarolo speleoturista...
Luca
be si l'esplorazione.. Very Happy
altra adrenalina Wink
anche se per me poca, ma giusta per i miei gusti.
Luca
Post new topic   Reply to topic    FUORI VIA Forum Index -> Speleo All times are GMT + 1 Hour

Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum